Achillea maritima, nota anche come Santolina delle spiagge, è una pianta cespugliosa che può raggiungere un'altezza di 40-50 cm ed è una delle specie caratteristiche delle Dune di Contrada Cipollazzo di Menfi.
Questa pianta si presenta tomentosa a causa della presenza di peli spessi e feltrosi di colore bianco. I suoi fusti sono legnosi, grossi, eretti o prostrati, semplici o brevemente ramificati. Le foglie hanno una forma oblanceolata con apice ottuso e i margini debolmente crenulati, disposte in modo alternato sulla pianta.
I fiori di Achillea maritima sono raggruppati in un denso corimbo terminale composto da pochi capolini peduncolati. I capolini sono piccoli e subglobosi, con un involucro embricato formato da squame ovate-ottuse di colore bianco cotonoso. All'interno dell'involucro, si trovano i fiori tubolosi ermafroditi di colore giallo-oro, con un tubo corollino compresso alla base.
L'antesi di questa pianta avviene tra giugno e settembre, durante la quale fiorisce e produce i suoi frutti. Il frutto di Achillea maritima è una cipsela (achenio) oblunga e angolosa lunga circa 4 mm, di colore bianco-brunastro e priva di pappo.
La presenza di Achillea maritima sulla Spiaggia di Contrada Cipollazzo aggiunge un ulteriore valore alla biodiversità dell'ecosistema dunale, contribuendo alla sua stabilità e fornendo un habitat importante per la fauna locale.
(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725
info@holidaymenfi.it