Ti sei mai soffermato a pensare quali sono gli elementi che concorrono e determinano un olio extra vergine di oliva di qualità?
Proviamo insieme….
Il primo pensiero è certamente il tipo di cultivar: ogni olio, infatti, è influenzato dalla tipologia di oliva che lo compone. Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola sono le cultivar della nostra zona. L’odore fruttato ed il gusto deciso della nocellara del Belice, unito ad un delicato Biancolilla in blend con Cerasuola ricca di polifenoli conferiscono a questo olio un sapore che è tutto Sicilia, bio dalla coltivazione della pianta alla sua molitura.
Davvero molto importante è il lavoro dell’olivicoltore: tempi, modalità di raccolta e trasporto in frantoio assicurano alle olive una trasformazione quanto più naturale possibile, per donare all’olio il cuore di chi ha raccolto. Dalle olive alla tavola in un battito d’ali.
Ultimo e non meno importante è l’uso di macchinari di eccellenza. Noi di FRANTOLIO abbiamo scelto macchinari di ultima generazione, con gramole a due fasi, senza l’utilizzo di acqua: per consegnare all’olio tutta la qualità che l’olivo ha saputo donare dalla nascita del fiore fino al momento della sua raccolta.
Se sei un produttore di olive e cerchi informazioni sulla molitura, il FrantOlio Casale Abate è a tua disposizione. Per maggiori dettagli, chiama il numero 393 89 42 725.
© Riproduzione riservata
(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725
info@holidaymenfi.it
Lascia un commento