Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Argento Vivo... la specialità di Silver John a "Lo Squalo"

Pietro, Rossana and Paolo's favourite dining...

Questa Pizzeria, Ristorante di Via Piemonte n. 1 a Porto Palo di Menfi è il luogo ideale per una cena tranquilla in famiglia e con gli amici... Le loro specialità sono le "Sarde al Violino".

Lo Squalo è il nostro punto di riferimento durante le nostre vacanze a Casale Abate e le Sarde cotte alla brace sono la specialità del posto...vi garantiamo che sono ottime accompagnate con cipolla rossa innaffiata di aceto di vino e pizza siciliana preparata da Cesare Capuozzo...


Cesare, la sua specialità è la pizza Siciliana
(pomodoro, mozzarella, acciuga, cipolla rossa e pecorino grattuggiato)

Le sarde dello Squalo rappresentano la tradizione storica di tutta la Borgata Marinara di Porto Palo... sopratutto se ad arrostire è il patriarca del locale il Sig. Giacomo, a tutti noto come "zio Giacomino" e da Giovanni in arte "Silver John", il Pescatore Cuoco che con grande dedizione e amore tramanda gli insegnamenti del patriarca.

 
Lo zio Giacomino foto offerta da TripAdvisor   Giovanni in arte Silver John e il suo Argento Vivo

Quando andrete allo Squalo non potrete fare a meno di fare " visita" a Silver John e alla sua brace, lui ti guarda con gli occhi di chi ama quello che fa e ti dice questo è ARGENTO VIVO e con grande soddisfazione ti mostra la cassetta di pesce, ti spiega la tecnica con cui i pescatori più furbi incassettano il pesce e come si preparano gli spiedini di sarde.

Le sarde vengono infilzate su degli spiedini ottenuti dalle canne, tecnica nota solo a pochi pescatori, la canna deve passare sotto la lisca, cercando si sostenere la sarda ma senza spezzarla, prima della cottura le sarde vengono salate al punto giusto e quindi cotte alla brace ottenuta rigorosamente con legna d'ulivo!

 
Gli spiedi di sarde infilzate con le canne   La brace con legno di Ulivo di Silver John

Qui trascorriamo sempre delle fantastiche serate, il personale è cordialissimo e disponibile...per noi è una tappa fissa!!!



Ecco il percorso più veloce per raggiungere le Sarde al Violino di Silver John dal #CasaleAbateMenfi ---> https://goo.gl/LEsE5V

Lo Squalo
Via Piemonte n.1
Porto Palo, Menfi
mobile +39 331 426 9454
Facebook
Tripadvisor

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725