Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Gocce d'olio, dono antico di mani esperte e intrecci di vita. Unisce cuori e memoria, il suo brillare è riflesso di pace

La seconda frase candidata alla maglietta celebrativa della raccolta olive 2025-2026

Gocce d'olio, dono antico di mani esperte e intrecci di vita. Unisce cuori e memoria, il suo brillare è riflesso di pace

Il 19 settembre 2025 abbiamo annunciato che anche quest’anno verrà realizzata la maglietta celebrativa della campagna di raccolta olive 2025-2026 del FrantOlio Casale Abate di Menfi.
Come da tradizione, la maglietta sarà impreziosita da una frase che accompagnerà la nuova stagione di raccolta, trasformandosi in un simbolo di identità, appartenenza e memoria.

Dopo la prima proposta presentata nei giorni scorsi (vedi la prima frase selezionata), oggi sveliamo la seconda frase che ha superato la selezione iniziale. Ricordiamo che solo una tra le cinque candidate sarà scelta per caratterizzare la maglietta ufficiale.

La frase candidata è:

“Gocce d'olio, dono antico di mani esperte e intrecci di vita.
Unisce cuori e memoria, il suo brillare è riflesso di pace.”

  • “Gocce d'olio” → rappresentano non solo il prodotto fisico (l’olio EVO), ma anche un’essenza preziosa e concentrata della terra e del lavoro umano.
  • “dono antico di mani esperte” → sottolinea la tradizione millenaria della coltivazione dell’olivo e della produzione dell’olio, frutto di gesti tramandati di generazione in generazione.
  • “e intrecci di vita” → indica che attorno all’olio si intrecciano storie di famiglie, comunità e culture; l’olio è un filo che lega passato, presente e futuro.
  • “Unisce cuori e memoria” → l’olio non è solo alimento, ma diventa simbolo di condivisione, convivialità e ricordo. Porta con sé la memoria delle origini e crea legami affettivi.
  • “il suo brillare è riflesso di pace” → l’olio, con il suo colore dorato e luminoso, richiama il simbolo universale di pace (il ramo d’ulivo), diventando emblema di serenità, armonia e speranza.

Una frase che esprime tutta la forza evocativa dell’olio extravergine: non solo alimento, ma patrimonio di tradizione, comunità e valori universali.
L’olio come luce, memoria, unione e pace: un filo invisibile che lega il lavoro nei campi, le mani degli olivicoltori e le tavole delle famiglie.

Nei prossimi giorni continueremo a svelare le altre frasi finaliste. Solo una, alla fine, vestirà la maglietta celebrativa della nuova campagna di raccolta olive 2025-2026.

Vuoi portare le tue olive al frantoio?

Il FrantOlio Casale Abate a Menfi offre anche il servizio di molitura conto terzi. Se sei un piccolo o medio produttore, puoi conferire le tue olive e trasformarle in un olio di qualità, con la garanzia di un processo moderno e rispettoso delle caratteristiche del tuo raccolto.

Qual è il prezzo della molitura al Frantoio a Menfi: campagna raccolta 2025?

Se vuoi conoscere il costo della molitura 2025 del FrantOlio Casale Abate Menfi rimani collegato o vieni a trovarci, il FrantOlio si trova lungo la strada #menfii #santamargheritadibelice all'altezza dei pozzi Feudotto (POSIZIONE IN MAPPA) oppure invia un messaggio whatsapp al numero 393 894 2725

Posso prenotare l'olio di Menfi 2025?

Dagli Uliveti di Casale Abate e dal FrantOlio Casale Abate otteniamo un Olio extra vergine d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle tre cultivar autoctone Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola in blend unicamente mediante procedimenti meccanici.
Puoi prenotare l'Olio extra vergine d’oliva ottenuto unicamente dagli Uliveti di Casale Abate attraverso lo shop online SHOP OLIO MENFI  oppure chiamaci o invia un messaggio whatsapp al numero 393 894 2725

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, seguiteci sul nostro blog e sui nostri canali social. La celebrazione della "Raccolta delle Olive a Menfi 2025-2026" è appena iniziata, e siamo felici di avervi con noi in questo viaggio!

Grazie per il vostro continuo supporto e per essere parte di questa meravigliosa avventura!

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725