Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Vacanze in bicicletta: la pista ciclabile di Menfi

Da est a ovest e viceversa, un affascinante percorso lungo la vecchia linea ferroviaria

Vacanze in bicicletta: la pista ciclabile di Menfi

Voglia di esplorare Menfi e dintorni? C’è un modo davvero divertente per farlo, anche insieme ai bambini: andare in bicicletta lungo una pista ciclabile lunga quasi 17 km. E se siete stanchi o accaldati, basta fare una sosta e tuffarsi nelle acque cristalline del mare che fiancheggia il percorso!

Tutti in bici: la pista ciclabile di Menfi

La pista ciclabile di Menfi nasce con la riconversione della vecchia linea ferroviaria Castelvetrano-Ribera: al posto della ferrovia che collegava Sciacca, Menfi e Portopalo, adesso è possibile percorrere un tragitto che si snoda tra vigne, uliveti, campi di grano e sempre a fianco al mare, con qualche leggera salita ma praticamente quasi tutto pianeggiante. 

Un tracciato perfetto per grandi e piccini, per cicloturisti e per turisti amanti delle lunghe passeggiate in un meraviglioso scenario naturale. 

Pista ciclabile di Menfi: i percorsi

La pista ciclabile di Menfi può essere percorsa agevolmente tutta in circa un’ora e mezza, ma se desiderate fare una passeggiata più breve o “gustare” il percorso in più riprese, è possibile scegliere tra due alternative, che si diramano ad ovest ed a est del centro urbano di Menfi:

  • il percorso che si snoda ad est, parte dalla periferia del centro urbano di Menfi e arriva fino al fiume “Carboj”, al limite del territorio del Comune di Sciacca, per una lunghezza complessiva di 8,82 km;
  • il tratto che si snoda ad ovest del centro urbano di Menfi è invece compreso tra la vecchia stazione ferroviaria di Menfi, il Borgo Marinaro di Porto Palo fino ad arrivare al Vallone Gurra di Mare, allacciandosi alla linea dimessa ricadente nel territorio del Comune di Castelvetrano; esso ha una lunghezza complessiva di 7,94 km e presenta alcuni punti di sosta ombreggiati, con fontanelle, bagni ed informazioni mirate. L'intero percorso è stato asfaltato ed è una facile discesa di 6 km.

Dove affittare biciclette a Menfi

Se vuoi avere informazioni sulla pista ciclabile di Menfi o se hai necessità di affittare delle biciclette chiamaci al numero 393 89 42 725 oppure invia un  ->whatsapp<-  Saremo lieti di darti aiuto!

 

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725